WORKSHOP

Intelligenza artificiale: nuovi orizzonti

Cos’è l’intelligenza artificiale oggi, come ci cambia la vita e come costruire da soli un dispositivo AIY (Artificial Intelligence Yourself).

A cura di Pier Calderan

CoderDojo: l’abc della programmazione informatica per giovani ninja!

CoderDojo è un network internazionale aperto, libero e totalmente gratuito, organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo che hanno l’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione digitale dei più piccoli. In occasione di ErbaElettronica, CoderDojo Como organizza, in un’area dedicata, attività per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, volte alla divulgazione della programmazione informatica (coding) attraverso il gioco e la sperimentazione.
In cosa consistono le attività di CoderDojo? I ragazzi (Ninja) si troveranno in un luogo divertente in cui esplorare la tecnologia e l’elettronica, imparando a creare giochi, siti web e applicazioni. Attraverso la collaborazione e l’aiuto reciproco impareranno a risolvere problemi e miglioreranno le loro abilità, trasformando le loro idee in splendidi progetti! Dalle basi della programmazione con il software Scratch, alle attività di coding con MicroBit e i laboratori di elettronica basati su Arduino… Il tutto proposto dai Mentor, volontari esperti di informatica, insegnanti e genitori che condividono le loro competenze ed il loro tempo con passione ed attenzione per i ragazzi, infondendo in loro conoscenza, fiducia nei propri mezzi e creatività!

A cura di CoderDojo Como

Circuiti digitali con Minetest

Con la disponibilità di schede FPGA open hardware a basso costo e la creazione di nuovi strumenti per la loro programmazione sotto licenza libera e alla portata di tutti, il mondo dei circuiti digitali si appresta a vivere una rivoluzione simile a quella portata da Arduino nel mondo delle schede a microcontrollore. I circuiti digitali sono basati non sulle consuete componenti (resistenze, condensatori, ecc.) ma su porte logiche che lavorano su due stati 1 e 0, vero o falso, e sono alla base del funzionamento dei computer; tipicamente sono implementati con transistor all’interno di processori e circuiti integrati, oppure configurati con appositi linguaggi su chip apposta, le FPGA. In questo workshop vedremo un modo ancora più immediato per approcciarci ai circuiti digitali usando Minetest, un gioco sandbox multipiattaforma e sotto licenza libera che offre la possibilità di disegnare circuiti digitali disponendo blocchi logici che possono anche interagire con altri elementi del mondo.

A cura di Gruppo Linux

Prototipazione rapida e Stampa 3D: la quarta rivoluzione industriale

Come le tecnologie additive hanno stravolto e migliorato l’approccio delle aziende con le fasi di prototipazione e produzione, abbattendo costi e tempistiche.

A cura di Sharebot

VISITA

Scopri le date e gli orari della nostra fiera